RACCOLTA DIFFERENZIATA

pasq Amici concittadini,

voglio ringraziarvi ancora una volta per aver confermato il vostro consenso al gruppo politico "Cicerale Forte e Libero" anche nella tornata amministrativa del 25 maggio 2014.

In questa sezione troverete tutte le informazioni riguardanti il ciclo della raccolta rifiuti del Comune.

Come delegato in materia, brevemente, vorrei evidenziare e ringraziare tutti voi per gli ottimi risultati ottenuti in termini di percentuale di raccolta differenziata durante questi anni di lavoro.

Da premettere che, dopo pochi giorni dal nostro insediamento nel giugno 2009, abbiamo ricevuto dalla Prefettura di Salerno e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri una terza diffida all’attuazione di un piano di raccolta differenziata entro 30 giorni, trascorsi i quali l’Ente sarebbe stato commissariato. Nell’immediatezza, quindi, è stato pianificato un calendario settimanale di raccolta delle diverse frazioni differenziate, sono stati organizzati incontri pubblici di sensibilizzazione e formazione per i cittadini, è stato progettato e costruito in pochissimi mesi un centro di raccolta comunale e nel mese di ottobre 2009 è stato avviato il servizio di ritiro porta a porta dei rifiuti.

Il riscontro avuto come livello di raccolta differenziata in questi anni è stato, indubbiamente, importante. Essersi attestati a cifre percentuali di raccolta tra il 60/70%, ricevendo certificati di merito come Comune Riciclone, deve inorgoglirci, e questo grazie  all’impegno e alla sensibilità che i cittadini hanno dimostrato nello svolgere tale pratica. (tutti i risultati inerenti la raccolta dei rifiuti nel nostro Comune possono essere visualizzati sul sito www.comuniricicloni.it)

Purtroppo, il continuo stato di emergenza rifiuti che ormai da decenni attanaglia la nostra Regione, con il blocco ciclico degli impianti finali di scarico, a volte vanifica il generoso lavoro svolto dai cittadini  e dalle amministrazioni comunali.

Grazie all'approvazione da parte della Regione Campania della nuova Legge (l.5/2014) sul riordino della materia dei rifiuti e sul passaggio definitivo delle competenze in capo ai Comuni, si è avviato finalmente quel percorso di riorganizzazione generale del ciclo che potrà portare ad una gestione più oculata ed efficiente del servizio.

Sul portale vi sono tutti i riferimenti per comunicare con noi, quindi saremmo ben lieti di ricevere vostre idee e suggerimenti per rendere il nostro territorio sempre più pulito ed accogliente.

Assessorato all'Ambiente                                                                               Il ViceSindaco Dr. Pasquale Valente

Calendario Raccolta Differenziata (Cliccaci sopra per zoomare):

Documenti:

ISOLA ECOLOGICA

isola

ENTRA

Ceci di Cicerale

CHIEDILO ALL'AMMINISTRAZIONE

Cicerale Turismo

Casa Dell'Acqua

mappa

COMUNE DI CICERALE